REGOLAMENTO

Regolamento “XII Gran Fondo di “MONTE CALVO”


L’A.S.D. FireFox Team - Amaseno, per il giorno 12 maggio 2024, organizza la XV GRAN FONDO di MONTE CALVO AMASENO, appartenente al Circuito NEW MARATHON LAZIO. L’Ente organizzatore è la F.C.I., con il patrocinio della Regione Lazio Assessorato alla Cultura, Spettacolo e Sport, della Provincia di Frosinone, del Comune di Amaseno, della XXI Comunita Montana dei Monti Lepini, Ausoni e Valliva e del Parco del Lago di Fondi e dei Monti Ausoni. 

Partecipazione

Possono partecipare alla categoria Agonisti tutti gli atleti tesserati ad un ente di promozione sportiva che sono aderenti alla consulta nazionale ciclistica o alla F.C.I. Sono ammessi alla categoria Escursionisti tutti coloro in possesso di una tessera Cicloturistica in corso di validità.

Certificato Medico

La partecipazione è subordinata al regolare possesso del seguente requisito:

La verifica del corretto possesso di adeguato certificato potrà avvenire sul campo in una delle seguenti modalità̀:

Iscrizioni / Informazioni

Ci si potrà iscrivere sul sito di ENDU.NET al seguente indirizzo 

https://www.endu.net/it/events/marathon-monte-calvo

Ritrovo

La mattina della gara dalle ore 7,30 alle ore 9,00, i partecipanti si ritroveranno presso il complesso sportivo “tensostruttura” sito in Via L. STURZO – Loc. Prati, località dove si procederà al perfezionamento delle iscrizioni ed alla consegna dei numeri. 

Come raggiungere la sede di gara

1) Da Roma Autostrada A1 direzione Napoli uscita Frosinone svolta Ds dir. Latina percorrere la SS Monti Lepini per Km 18 in Loc. Prossedi svoltare a Ds dir. Amaseno sulla S.P. Guglietta Valle Vratta per Km 10; 

2) Da Roma Via Latina SS 148 per Km 60 svoltare a Sx direzione Pontini S.P. Migliara 57 per Km 10 svoltare a Ds SS Monti Lepini Direzione Priverno per Km 12 in Loc. Prossedi svoltare Ds direzione Amaseno sulla S.P. Guglietta Vallefratta per 10 Km; 

3) Da Napoli Autostrada A1 direzione Roma uscita Ceprano svoltare Ds S.P. Caragno direzione Castro dei Volsci Loc. Madonna del Piano arrivati dopo 16 Km in Loc. 4 strade sulla S.S. Via Gaeta svoltare a Ds direzione Amaseno per Km 8. Sarà cura dell’organizzazione porre della segnaletica direzionale. 

Servizi gara

I partecipanti potranno usufruire, all’interno del Complesso sportivo “U. BIAMNI” e del palazzetto dello sport, di un ampio parcheggio, spazio camper, bagni pubblici e assistenza meccanica. 

Lungo il percorso sarà garantita assistenza sanitaria a cura della Croce Rossa Italiana, 3 ristori con sali minerali e acqua.

Percorsi

La gara sarà articolata sulla tipologia:


La partenza verrà data da Piazza 11 febbraio. Per il primo chilometro, uscita dal paese, il gruppo sarà guidato dalla Polizia Locale. Il percorso è composto in prevalenza (circa 85%) da strade di montagna, bianche e single track con frequenti sali e scendi e cambi improvvisi di pendenza. Salita più lunga circa Km 10,00, pendenza massima 18%. Percorso panoramico ed artistico. 

Premiazione

Sul podio in P.zza 11 Febbraio, luogo di arrivo ,saranno premiati i primi 5 delle seguenti categorie:

ELMT - M1 - M2 - M3 - M4 - M5 - M6 - M7 - M8 - W1 - W2 - OP MASCHILI - OPEN FEMMINILI

il luogo della premiazione potrebbe subire variazione causa maltempo.

Pubblicazione risultati

Per quanto attiene ai risultati della manifestazione, oltre ad essere pubblicati prima della premiazione, ne è prevista la pubblicazione sul sito internet www.firefoxteam.it e sul sito ufficiale della azienda convenzionata per il controllo chip. 

Disposizioni generali

I partecipanti alla manifestazione che per qualsiasi ragioni abbandonino la stessa, sono obbligati a togliere il numero di gara e considerati quindi a tutti gli effetti come ritirati. È obbligatorio per tutti l’uso del casco rigido pena l’esclusione dalla manifestazione. L’organizzazione declina ogni qualsiasi responsabilità civile e penale per eventuali, infortuni e/o danni che dovessero accadere a cose, terzi e partecipanti prima, durante, dopo o comunque inerente la manifestazione che avrà luogo qualunque siano le condizioni meteorologiche. 

Norma transitoria

L’organizzazione si riserva comunque il diritto di apportare variazioni al presente regolamento in qualsiasi momento. Per quando non contemplate nel presente, vigono a tutti gli effetti, le norme stabilite dal Terre Ciociare e del regolamento Tecnico della Federazione Ciclistica Italiana - Struttura Nazionale Amatoriale ed Enti..